TI PRESENTO IL FRIULI-VENEZIA GIULIA

Mare, montagna, laguna, enogastronomia, storia, tradizioni… è difficile presentare una regione così complessa come il Friuli-Venezia Giulia in una pagina. Posso dire che qualsiasi cosa tu stia cercando, è qui che la troverai. Magari ci sarà da cercare un po’, questa terra è da conquistare, è un po’ schiva, si nasconde, ma al viaggiatore più intrepido lascerà scoprire molte meraviglie e tesori. Proprio perché vivo qui da molti anni ne ho potuto apprezzare le ricchezze e vorrei proporti degli itinerari di viaggio e farti da guida virtuale in questa scoperta, che comincia proprio da qui. (Foto: Laghi di Fusine – UD)

PUNTO FVG: TUTTI GLI ARTICOLI (in costruzione)

PUNTO FVG: INFORMAZIONI TECNICHE (in costruzione)

LA TERRA DI MEZZO

La famosa “Terra di Mezzo” esiste davvero, ma in questo caso non è il frutto dell’immaginazione di Tolkien, bensì è una regione “al confine” d’Italia, nell’angolo a nord-est. Non farti ingannare dalla posizione in apparenza così defilata, in realtà questa terra è stata un crocevia di genti e culture, una via di incontro tra Oriente ed Occidente: Celti, Romani, Longobardi, fino ad arrivare agli Asburgo e alle drammatiche vicende della Prima Guerra Mondiale, che qui ha visto uno dei fronti più sanguinosi. Un confine quindi che è stato incontro, scontro, passaggio, condivisione e ne ha lasciato tracce che possiamo percorrere nei nostri itinerari.

PUNTO FVG: ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO (in costruzione)

UN UNIVERSO

Ippolito Nievo ha definito il Friuli come un “piccolo compendio dell’Universo”, Guido Piovene ne scriveva come di un “universo nella sua varietà”. Bisogna stare attenti a non confondere friulani, giuliani, triestini, bisiachi, non per un vezzo campanilistico, ma proprio perché vi è una grande diversità tra le terre che compongono – e le genti che abitano – questa piccola regione. Scoprire il Friuli-Venezia Giulia significa proprio immergersi e viverne tutte le sfumature: storiche, culturali e, soprattutto, naturalistiche (il Friuli-Venezia Giulia è una regione ad altissima biodiversità).

PUNTO FVG: EVENTI ED APPROFONDIMENTI

PUNTO FVG: NATURA E WELLNESS